PROTEZIONE CIVILE - Comune di Sant'Andrea di Conza
Sommario di pagina
PROTEZIONE CIVILE
Il Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile rappresenta uno strumento con il quale l'Amministrazione Comunale si prefigge di fronteggiare e gestire le emergenze che possono verificarsi nel territorio comunale al fine di formire una risposta adeguata, tempestiva ed efficace.
Il Piano di Protezione Civile è l'insieme coordinato delle misure da adottarsi in caso di eventi naturali e antropici che comportino rischi per la pubblica incolumità e definisce i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione Civile per azioni di soccorso. Ha lo scopo di prevedere, prevenire e contrastare gli eventi calamitosi e tutelare la vita dei cittadini, dell'ambiente e dei beni.
Contiene, altresì, gli elementi di organizzazione relativi alla operatività delle strutture comunali e del gruppo comunale di Protezione Civile in caso di emergenza.
Il documento mira a costruire procedure di intervento per definire le azioni e le strategie da adottarsi al fine di mitigare i rischi, portare avanti le operazioni di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita.
E' stato elaborato predisponendo tutti i dati cartografici, logistici, statistici e anagrafici, della rilevazione sul territorio di tutte le risorse strumentali e umane in caso di emergenza e di tutti i potenziali stati di pericolo su base cartcea e predisponendo il piano operativo su supporto informatico per tutta la gestione in tempi reali delle emergenze.
index.php delibera consiglio n.39 del 06.12.2016
index.php relazione
index.php piano protezione civile al 31.12.2015
index.php cartografia 1:2000
index.php cartografia 1:5000
index.php elenco attività al 31.12.2015
index.php tavole consultate per l'analisi dei rischi
Comune di Sant'Andrea di Conza
LARGO CASTELLO
Tel. 0827.35010