Comune di Sant'Andrea di Conza » In primo Piano

Titolo

In primo Piano

SANT'ANDREA DI CONZA UN ANNO DOPO: "ECCO IL NOSTRO LAVORO"

IL RENDICONTO AMMINISTRATIVO AD UN ANNO DALLE ELEZIONI

 

SANT’ANDREA DI CONZA UN ANNO DOPO: “ECCO IL NOSTRO LAVORO”

 

È trascorso poco più di un anno dalle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009. Un anno di duro lavoro, un anno di impegno per portare a compimento gli obiettivi prefissati in campagna elettorale.

Un anno che ha portato la popolazione di S.Andrea a riscoprire un rinnovato senso di appartenenza alla propria comunità ed ha indotto la nostra giovane amministrazione a ricercare possibili percorsi di sviluppo del territorio e le soluzioni ai problemi di tutti i cittadini: bambini, giovani, adulti ed anziani.

Tantissime, purtroppo, le difficoltà e i bisogni cui far fronte, soprattutto in questo periodo di forte crisi occupazionale ed economica. Un anno, insomma, in cui si è preparato il terreno trovato incolto e si è seminato. Alcuni frutti sono già stati raccolti. Altri se ne raccoglieranno in futuro, quando il tempo li avrà fatti maturare.

Il nostre motto era ed è “Insieme per Cambiare”. Cambiare il modo di affrontare i problemi e di fornire soluzioni. Cambiare il modo di utilizzo delle strutture e delle risorse pubbliche. Cambiare i modi di gestione del territorio e delle sue tradizioni. Cambiare il modo di guardare e costruire il futuro. Cambiare, insomma, la rotta di una nave che vedevamo isolata e alla deriva.

È cambiato, inoltre, il rapporto tra Comune e Cittadini, certamente caratterizzato dalla disponibilità e trasparenza degli amministratori eletti. Queste stesse pagine sono una dimostrazione di disponibilità e trasparenza. Disponibilità a non sottrarsi al giudizio dei cittadini, specie quelli critici per professione, e, trasparenza nell’esporre al pubblico i risultati raggiunti ed i progetti elaborati in appena un anno di lavoro.

Ecco, dunque, in estrema sintesi cosa ha prodotto il lavoro dell’Amministrazione Comunale nel suo primo anno di attività, al di là della ordinaria amministrazione:

OPERE PUBBLICHE E PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Relativamente alla programmazione delle opere pubbliche si segnalano l’avvio dei lavori o il suo imminente inizio per:

-            il rifacimento dell’impianto della pubblica illuminazione di via Cesare Battisti per un importo complessivo di €. 188.000,00;  

-            la riqualificazione di Largo Cittadella per l’importo di €. 71.000,00.

Di prossima esecuzione:

·           Progetto esecutivo per la riqualificazione e sistemazione a verde dell’area circostante la Chiesa del Carmine per l’importo di € 1.066.000,00 (bando in pubblicazione);

·           Adeguamento impianti sportivi e relativa messa in sicurezza per un importo di €. 25.000,00 (in esecuzione);

·           Programmazione fondi n. 51/78 annualità 2009 per la sistemazione area cimiteriale pari a €. 110.000,00 e per la sistemazione strada interne pari a €. 60.000,00 (in attesa del contributo ordinario);

·           Progetto esecutivo per la realizzazione della condotta di scarico dell’impianto di depurazione per l’importo di €. 40.000,00 (in attesa del contributo ordinario);

·           Progetto esecutivo per la realizzazione di una vasca d’accumulo a servizio dell’ex fornace per l’importo di €. 40.000,00 (in attesa del contributo ordinario);

·           Progetto esecutivo per la realizzazione di un’area ecologica in Località S.Antonio per l’importo di €. 65.000,00 (in attesa del contributo ordinario);

·           Progetto definitivo “Città solidali e Scuole aperte” per i lavori di completamento degli impianti sportivi - campo di calcetto e campo da tennis - per un importo di €. 220.000,00 (in attesa della graduatoria che assegna il finanziamento);   

·           Progetto esecutivo per la realizzazione di parcheggi a raso e contestuale riqualificazione di aree degradate per un importo di €. 120.000,00 (in attesa del finanziamento);

·           Progetto esecutivo di ripavimentazione e messa in sicurezza dei giardini dell’ex-episcopio per l’importo di € 530.000,00 (delibera giunta n. 378 del 23.03.2010);

·           Progetto di regimentazione acque e sistemazione stradale di via San Lorenzo e via Incoronata per l’importo di € 430.000,00 (ammesso al finanziamento);

·           Progetto di Riqualificazione dell’Arso e sistemazione via Cesine. Intervento con spese ed oneri a totale carico della Comunità Montana “Alta Irpinia” L. R. 42/1982 per l’importo di € 200.000,00 (in attesa dell’inizio dei lavori);

·           Progetto per la costruzione di una vasca di accumulo per il recupero dell’acqua eccedente i fabbisogni idrici civili della sorgente “La Fonte” e costruzione di una rete idrica a servizio della piana dell’Incoronata. Intervento a totale carico dell’A.T.O. di Avellino per l’importo di € 400.000,00 (in attesa di contributo regionale);

·           Studio di fattibilità per il rischio idrogeologico del territorio; 

·           Partecipazione al Bando di Finanziamento Regionale per la redazione del Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.) con oneri a parziale carico della Regione Campania;

Inoltre, con delibera consiliare n. 26 del 19.12.2009, l’Amministrazione Comunale ha espresso la propria volontà di partecipare alla Unione dei Comuni, avente Lioni come comune capofila.

L’amministrazione comunale ha infine istituito il senso unico di marcia sul corso principale per agevolare i clienti degli esercizi commerciali e per consentire un migliore flusso veicolare.    

 

GESTIONE DEI RIFIUTI

In materia di rifiuti si segnala la redazione di un nuovo piano per la realizzazione del servizio di raccolta rifiuti con l’obiettivo di incrementare il livello della raccolta differenziata e ridurre il costo complessivo dello smaltimento. Nello specifico il nuovo piano prevede l’estensione del servizio di raccolta porta a porta anche ai rifiuti di plastica, carta e cartone, vetro e alluminio con conseguente eliminazione di ogni cassonetto stradale.

L’applicazione del nuovo piano e delle nuove modalità di raccolta è stata programmata per il mese di settembre-ottobre 2010.

CULTURA E ATTIVITA’ RICREATIVE

Nel corso di questo primo anno sono stati organizzati eventi e manifestazioni che hanno rivitalizzato il paese non solo durante il periodo estivo, ma anche durante i periodi invernale e primaverile. Nello specifico si evidenziano:

·           “Estate Ricreativa e Culturale 2009” con eventi che hanno coperto l’intero mese di agosto 2009 con contributi della Regione Campania e dei privati per un importo di €. 25.000,00;

·           Progetto artistico denominato “Estemporanea di pittura” per la promozione artistica del centro storico;

·           Progetto “primavera 2010 ritorno al barocco e non solo” (non ammesso al finanziamento);

·           Progetto “Inverno Ricreativo e Culturale 2009” con eventi che hanno coperto l’intero mese di dicembre 2009 con contributi della Regione Campania di €. 12.500,00;

·           Progetto denominato “Programma eventi 2009/2010 – le quattro stagioni” per l’importo di €. 60.000,00 (non ammesso al finanziamento insieme a tutti i Comuni della provincia di Avellino);

·           Progetto per la valorizzazione delle specificità territoriali dei piccoli comuni per un importo complessivo di €. 80.000,00 (in fase istruttoria); 

·           Realizzazione della “Giornata Ecologica” del 20 ottobre 2009 promossa da Legambiente e svolta con i bambini della scuola elementare (Piazza Aldo Moro e Largo Pertini);

·           Realizzazione della “Giornata della Poesia” e lettura di poesie del compianto Fedele Giorgio svoltasi il 30 gennaio 2010;

·           Realizzazione “Nella Terra di Mezzo” - manifestazione enogastronomica di promozione di vini e formaggi irpini e lucani - svoltasi il 24 e 25 aprile 2010 in collaborazione con l’associazione Slow Food;

·           Richiesta di contributi per la biblioteca comunale “Francesco Pallante” per un importo di €. 9.000,00 circa;

·           Realizzazione della giornata ecologica “Green day” del 09 maggio 2010 promossa da Legambiente e svolta con i bambini della scuola elementare (Giardini Episcopio);

·           Progetto “La ciclovia dei Borbone” con Sant’Andrea di Conza tappa centrale e sosta dei ciclisti impegnati nel percorso tra Bari e Napoli lungo il tragitto storico che collega le due città.

 

TRIBUTI E FINANZA LOCALE

Per quanto riguarda la finanza e i tributi locali si evidenziano le modifiche al regolamento ICI che hanno previsto:

·           Esenzione I.C.I. anche per le pertinenze dell’abitazione principale che non sono fisicamente legate all’abitazione principale e contemporanea eliminazione del privilegio dell’esenzione per un numero illimitato di pertinenze, con limitazione ad un numero massimo di una pertinenza;

·           Nessun aumento della t.a.r.s.u., così come è accaduto in tutti gli altri comuni e nonostante la normativa preveda l’integrale copertura dei costi del personale e del servizio che sono molto elevati; 

·           Modifica contrattuale per le spese di acqua e del telefono con un risparmio previsto di €. 5.000,00 annui;

Si evidenziano, inoltre, alcuni interventi relativi alla gestione del personale e dei servizi sociali che hanno inciso positivamente sulle finanze dell’Ente Comunale liberando risorse a vantaggio di altre tipologie di interventi.

PERSONALE E ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI

Relativamente all’organizzazione degli uffici e del personale sono state adottate le seguenti misure:

·           Ripristino dell’apertura degli uffici comunali in tutti i giorni della settimana;

·           Riorganizzazione delle figure apicali dell’amministrazione e ridefinizione dei ruoli di responsabile del settore tecnico, del settore amministrativo e del settore finanziario svolte queste ultime a titolo gratuito. Tali interventi hanno consentito un risparmio di spesa di circa € 15.000,00 annui;

·           Adozione del regolamento del servizio associato di polizia municipale tra i comuni di S.Andrea di Conza, Teora e Conza della Campania e relativo finanziamento di €. 40.000,00;

·           Ridistribuzione della pianta organica con relativa riduzione del numero dei dipendenti da 19 a 17 unità.

·           Progetto denominato “E Governament” da parte di aggregazione di comuni in grado di migliorare sia l’organizzazione interna dei singoli enti che l’erogazione dei servizi ai cittadini” (in attesa di finanziamento);

·           Utilizzo part-time del segretario comunale con risparmio per le casse comunali di circa €. 20.000,00;

·           Istituzione dello servizio Informagiovani e presentazione del progetto per il relativo potenziamento per un importo complessivo di €. 80.000,00 (in attesa del contributo).

 

ATTIVITA’ PRODUTTIVE E SVILUPPO ECONOMICO

In materia di attività produttive e stimoli allo sviluppo economico sono state realizzate le seguenti attività:

·           Elaborazione e presentazione in Regione Campania del progetto di “Riqualificazione del Centro Storico e sviluppo del Turismo Rurale” che attinge ai Fondi Europei stanziati con la misura 3.2.2. del P.S.R. della Regione Campania. Tale progetto prevede l’erogazione di contributi per la riqualificazione delle strutture pubbliche e private, con l’obiettivo di predisporre il “borgo” ad un “utilizzo” turistico secondo i modelli del turismo rurale, enogastronomico, culturale. Importo complessivo del progetto pari a Euro 3.500.00,00 (in fase istruttoria).

·           Stipula di una convenzione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania per l’utilizzo produttivo dei terreni incolti dell’ex-campo sperimentale e per la sperimentazione di coltivazioni biologiche e coltivazioni tipiche locali (in attesa di stipula del protocollo d’intesa non IL C.N.R. di Avellino per l’inizio della sperimentazione).

·           Sottoscrizione protocollo d’intesa per la costituzione del P.I.L. con i Comuni dell’Alta Irpinia e della Valle Ufita;

·           Adesione al partenariato di filiera per la elaborazione e la realizzazione dei prodotto cerealicoli;

·           Progetto del piano strategico dei Comuni Altirpini per la valorizzazione dei Beni Culturali - T.I.L. - per un importo complessivo di €. 5.000.000,00 (primo nella graduatoria regionale, in attesa di finanziamento);

·           Approvazione accordo di programma per la gestione associata delle attività ricreative e culturali tra i Comuni di S.Andrea di Conza (Comune capofila), Conza della Campania e Teora per un progetto di €. 40.000,00 (in attesa di finanziamento); 

·           Nomina del consigliere Vallario Pasquale quale nuovo membro del consiglio di amministrazione della partecipata comunale “Ge.S.Com. S.r.l.” che sarà utilizzata come società (cosiddetta Patrimoniale) per l’inizio della gestione diretta di servizi comunali dal 2011.

 

SERVIZI SOCIALI

Quanto ai servizi sociali:

·           Si è provveduto a convertire l’asilo nido comunale in “Centro di prima Infanzia”. La trasformazione non cambia in alcun modo la tipologia del servizio erogato alle famiglie, ma incide significativamente sul relativo costo per le casse comunali. Nella sostanza la struttura dell’attuale asilo nido comunale resterà operativa sul territorio e nelle strutture del Comune di Sant’Andrea di Conza, ma i relativi costi di gestione saranno a totale carico del Consorzio dei Servizi Sociali “Alta Irpinia”;

·           Inoltre, di concerto con il consorzio dei servizi sociali di Lioni si garantisce l’assistenza ai disabili e agli anziani che lo richiedono;

·           A fronte di un piccolo risparmio di spesa dei servizi sociali si è provveduto all’erogazione di un piccolo contributo per le famiglie indigenti di S.Andrea di Conza;

·           Istituzione del Servizio civico per un anno con il relativo costo a carico del Consorzio dei Servizi Sociali di Lioni;  

·           In attesa di apertura della Casa Famiglia che ospiterà persone con problemi sociali e garantirà l’inserimento di alcune professionalità locali.  

 

 

                                                                                   Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale.   

 

indietro


Comune di Sant'Andrea di Conza 
LARGO CASTELLO
Tel. 0827.35010

protocollo.santandreadiconza.av@asmepec.it
 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.967 secondi
Powered by Asmenet Campania