Comune di Sant'Andrea di Conza » In primo Piano

Titolo

In primo Piano

CAMPI GIOVANI 2010

DA GIUGNO A SETTEMBRE 2010 IL MINISTERO DELLA GIOVENTU', IN COLLABORAZIONE CON I VIGILI DEL FUOCO, LA MARINA MILITARE, LE CAPITANERIE DI PORTO E LA CROCE ROSSA ITALIANA, ORGANIZZA IL SECONDO CAMPOGIOVANI.

Il progetto Campogiovani, che tanto successo ha avuto nella prima edizione, è destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.  I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.  La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità all'ISEE più basso che sarà richiesto in caso di necessità.

I ragazzi passeranno una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell'Italia.  Sarà una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.  I corsi sono così suddivisi:

1.  CORSI VELICI ESTIVI - CENTRI GIOVANILI PROMOZIONALI DELLO SPORT VELICO

Sono previsti 6 corsi velici estivi della durata di 10 giorni, rivolti a 300 giovani di età compresa tra i 15 e 17 anni, che si svolgeranno presso l'Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena ed il Distaccamento Marina Militare di Napoli.  Scopo dei campi, oltre all'insegnamento della disciplina della "vela", è quello di avvicinare i giovani alla cultura della responsabilità e della conoscenza del mare.

Il bando è pubblicato sui siti www.gioventu.it; www.campogiovani.it e sul sito istituzionale della Marina Militare (www.marina.difesa.it)

2. CORSI PER LA SICUREZZA ANTINCENDIO E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE NEI LUOGHI DI LAVORO

I campi hanno la durata di 7 giorni e sono riservati a 791 giovani di età compresa tra i 15 ed i 19 anni.  Il programma comprende iniziative di formazione finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza antincendio, della prevenzione incendi, nonchè nozioni di primo soccorso e di gestione delle emergenze, con una particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro.

Il bando è pubblicato sui siti www.gioventu.it; www.campogiovani.it e sul sito istituzionale dei Vigili del fuoco (www.vigilfuoco.it)

3. CAMPI ESTIVI PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE MARINO E DELLA SICUREZZA NELLA NAVIGAZIONE.

Sono previsti 110 corsi della durata di 7 giorni, rivolti a 682 giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni, al fine di avvicinare i giovani al mare attraverso la loro partecipazione alle attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

Il bando è pubblicato sui siti www.gioventu.it; www.campogiovani.it e sul sito istituzionale della Guardia Costiera (www.guardiacostiera.it).

4. CORSI PER L'EDUCAZIONE ALLA SALUTE, ALLA PACE, AL SERVIZIO VERSO LA PROPRIA COMUNITA' ED ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.

Sono previsti 70 corsi della durata di 7 giorni, rivolti a 2109 giovani di età compresa tra i 14 ed i 20 anni, al fine di avvicinare i giovani alle tematiche dell'educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità - anche durante le fasi di un'emergenza - ed alla cooperazione internazionale.

Il bando è pubblicato sui siti www.gioventu.it; www.campogiovani.it e sul sito istituzionale della Croce Rossa (www.cri.it).

indietro


Comune di Sant'Andrea di Conza 
LARGO CASTELLO
Tel. 0827.35010

protocollo.santandreadiconza.av@asmepec.it
 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.319 secondi
Powered by Asmenet Campania